Valore al terriotorio Il frutto è buono
Il territorio ci guadagna
I produttori lavorano con soddisfazione
 
HOME CASTAGNE DATTERI NOCCIOLE progetto NOCI PERE PESCHE PRUGNE
  "I NOSTRI PARTNERS"                      
 
Life S.r.l. - P.Iva 00609290044 powered by expry
   
 


L'Oasi di SIWA
Conosciuta anche come la "Città da un milione di palme", si trova nel deserto egiziano nord occidentale a 600km ad ovest della valle del Nilo.



L'area protetta
Dal
2002, grazie ad un progetto della Cooperazione Italo-Egiziana, il governo ha dichiarato il deserto attorno a Siwa area protetta, per conservare il patrimonio naturale della regione dell'oasi.




Il Presidio
Attualmente la produzione e la commercializzazione dei datteri è organizzata dall'associazione Scdec (Siwa Community Development Environmental Conservation), costituita grazie al programma Siwa Environmental Amelioration Project della Cooperazione italiana allo sviluppo. La Scdec è composta da un consiglio di 13 membri, ognuno eletto dal proprio villaggio. Oltre allo sviluppo delle attività agricole dell'oasi, la Scdec cura progetti di educazione e formazione. Il Presidio intende valorizzare e promuovere i datteri di migliore qualità sul mercato nazionale e internazionale aiutare i coltivatori a raggiungere un'autonomia nelle fasi di lavorazione e confezionamento, (ora realizzate da terzi) dell'oasi e a riprodurre le varietà antiche di datteri a rischio di estinzione. Sarà realizzato un essiccatoio che permetterà ai produttori della Scdec di controllare tutta la filiera, fino all'esportazione, e di certificare il prodotto come fairtrade e biologico.

La collaborazione tra Fondazione Slow Food per la Biodiversità e Life
Dal 1940 Life, azienda piemontese a gestione familiare, lavora, confeziona e commercializza frutta secca. Da alcuni anni l'azienda, in collaborazione con la Facoltà di agraria dell'Università di Torino, promuove la campagna Valore al Territorio con la quale identifica i prodotti, recupera antiche produzioni, tutela i produttori distribuendone i frutti e certificandone la filiera. Dal 2011 Life è Sostenitore Benemerito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus e commercializza i datteri dell'oasi di Siwa (Presidio Slow Food). Parte del ricavato dalla vendita sarà devoluto al Presidio Slow Food dei datteri dell'oasi di Siwa: un supporto concreto per gli 87 raccoglitori di datteri. I datteri dell'oasi di Siwa sono in vendita presso tutti i punti vendita Sma e Basko italiani.

"per approfondire"
"richiedi informazioni"
Slow Food
"segui il presidio su Slow Food"